Posizioniamoci

Posizioniamoci

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam
Giovedì, 26 Novembre 2015 00:00

Il museo archeologico di Anzio in Lis!

Cassiopea invita tutte le persone sorde e le loro famiglie a conoscere il Museo Civico Archeologico di Anzio!


Il  3 dicembre, dalle 15,00 alle 16,00,un interprete LIS  della Cassiopea vi accompagnerà nelle sale che racchiudono reperti archeologici molto importanti:sarà l'occasione per conoscere la storia di Anzio e  le  sue origini, nonchè per  visitare ed apprezzare le numerose opere in esso contenute, risalenti alla civiltà Latina e Romana.
Opere quali: la fanciulla D'Anzio (copia), i meravigliosi intonaci ritrovati nella Villa Imperiale (inizio III sec. d.c.) e il Mosaico figurato (inizio III sec. d.c.).
Non mancate!
La visita è gratuita
per informazioni :347 6648488 
Domenica, 02 Agosto 2015 00:00

Una notte sotto le stelle: note

Un evento artistico patrocinato dal Comune di Anzio e dal Consiglio regionale del Lazio, inserito nella programmazione estiva del Comune di Anzio il giorno 20 luglio 2015 alle ore 21,00 presso il teatro all’aperto di Villa Adele, P.zza C.Battisti.

L’iniziativa, voluta, sostenuta ed accolta con grande interesse dall’Assessore alla cultura Laura Nolfi, condivisa con l’assessore ai servizi sociali Roberta Cafà, per l’attenzione ai valori di solidarietà, si muove in linea con la recentissima legge approvata dalla Regione Lazio il 6 maggio 2015, n.98 dell’11 nov.2013,con la quale viene approvato il riconoscimento della LIS.

L’evento si inserisce nelle politiche di integrazione e di inclusione sociale come previsto dalla suddetta legge con la finalità di rendere accessibile e fruibile alle persone sorde anche i momenti di cultura, di arte, tempo libero, spettacolo ecc....

La Cassiopea, con la presente proposta intende contribuire e sostenere la diffusione, conoscenza e l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana, “..nel rispetto dei principi di libertà, di scelta e di non discriminazione”.

            Nello specifico, proponiamo la realizzazione di un evento artistico (varietà, danza, musica)accessibile, interpretato e tradotto in LIS, avente le finalità di promuovere e diffondere alle nuove generazioni e alle persone sorde, la conoscenza e il recupero della memoria storica legata alla nascita della televisione italiana (dal dopoguerra ad oggi) .Accessibile e fruibile è anche il costo del biglietto, per favorire la partecipazione e coinvolgimento di un ampio pubblico di cittadini.

            Attraverso un excursus musicale vorremmo contribuire a far rivivere alle persone meno giovani e a far conoscere ai giovani il valore della cultura e delle tradizioni popolari come riscoperta delle nostre radici storiche.

Spettacolo:

Ideato da Giovanna Rinaldi: regista e coreografa

con la partecipazione di :Valeria Belleudi e Francesco Capodacqua

interpreti LIS:

Tiziana De Chiara

Luca Franceschini

Marco Gobbi

Claudia Mascia

Giovanna Rinaldi

Manolo Vacca

Carlo Wialletton

Compositore musicale: Fabrizio Pigliucci

coordinatoremusicale:DiegoArmillei

Regia video:Federico Pescara

Stylist:DamianoSparapano

Acconciature: Arte e stile

Calendar

« August 2017 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31